la storia dal 1966

Sin dalle origini Pino Pedano si distingue sulla scena milanese e italiana degli anni settanta per l’essenzialità dei suoi mobili. Nel pieno boom della plastica di quegli anni, Pedano propone il ritorno al legno con la sua linea di mobili in pioppo, semplici e funzionali: tavoli a cavalletti, armadi e divani assemblabili in kit, cassette della frutta come librerie e bancali che diventano letti.

In parallelo nasce la vena artistica, che lo porta ad esporre in pochi anni a Parigi, Milano, Zurigo, Londra e New York.

La svolta nel campo del dormire avviene in seguito ad una grave malattia, che porta l’artista a scoprire che un sonno sano non solo previene, ma può anche curare molti problemi di salute.

Nel 1994, dopo un decennio di ricerche, nasce il sistema letto Pedano, composto da materassi naturali, doghe sospese, guanciali e trapunte, in cui ogni elemento tiene conto dei più elevati requisiti della fisiologia del riposo.

L’attenzione all’uomo da sempre distingue Pedano in ogni sua creazione, ora anche con l’apporto della seconda generazione: design ed arte per un’idea globale di salute nella casa, specialmente nel letto.